top of page

🎪 Un circo senza animali? Magari nel prossimo futuro in Italia sarà possibile!

Tendone da circo


Il 15 gennaio, infatti, la Commissione cultura del Senato ha presentato al governo una proposta che intende introdurre il divieto assoluto di utilizzare gli animali nei circhi. I voti favorevoli sono arrivati da Italia Viva, dal Movimento dei 5 stelle e dal Pd, mentre contrario a questa proposta è stato il centro-destra, in particolare la Lega.

Circo con animali

Due i concetti alla base del testo: da una parte si sostiene che la sensibilità degli italiani sul tema è cambiata e si è arrivati alla “protesta dei cittadini e alla disaffezione del pubblico” rispetto all’uso degli animali nel circo; dall’altra vengono condannate le “coercizioni fisiche e psichiche” a cui sono sottoposti gli animali.

La risoluzione impegna il governo “a valutare, nell’ambito di un processo di revisione dei criteri di assegnazione dei contributi del Fondo unico dello spettacolo, tenendo conto del decreto ministeriale e della legge n. 175 del 2017, e nelle more dell'approvazione di provvedimenti normativi che prevedano il superamento dell'utilizzo degli animali nelle attività circensi, l'opportunità di disincentivare i circhi che utilizzano animali e che non si impegnino a non acquisirne di nuovi, garantendo un adeguato monitoraggio di tali processi di dismissione”.

Ricordiamo che già la regione Campania lo scorso ottobre aveva detto no al circo con gli animali, decretandone la fine all'interno dei propri territori, stessa cosa non è avvenuta invece giorni fa in Lombardia, dove invece la mozione è stata bocciata.

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page